evento
Promotrice di Belle Arti

Fingers Portrait è un progetto sperimentale di Ennio Bertrand, docente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con le studentesse Giulia Guglielminotti e Martina Piga, sviluppato con la consulenza di Francesco Fratta (UICI di Torino), e prodotto dall’UICI di Torino.

Questa sperimentazione è nata come lavoro finale del Corso Sperimentale Sistemi Interattivi, di cui Bertrand è docente, e presentato all’edizione del 2013 della biennale Arte Plurale. Si tratta di una serie di ritratti fotografici trasformati in superfici tattili, supportati da una didascalia in Braille e da un’audiodescrizione. Di ciascun ritratto sono stati selezionati i particolari – la linea del viso, quella dei capelli, degli occhi ecc. – e di ciascuno è stata riprodotta la forma su uno strato di materiale plastico. Gli strati sono stati poi sovrapposti in modo da restituire al vedente l’immagine complessiva, mentre il non vedente può seguire il contorno dei singoli dettagli per leggere l’immagine con le dita.
L’esperienza tattile è guidata da una didascalia in Braille, ma soprattutto da una registrazione vocale che audiodescrive l’immagine. L’audio si attiva grazie alla presenza di un sensore di prossimità che rileva l’avvicinarsi delle mani all’opera, e accompagna la persona cieca descrivendo le superfici e i particolari non comprensibili al tatto.
Questo lavoro, basato su una tecnologia molto semplice, potrebbe essere il punto di partenza per una sperimentazione più ampia che permetta la fruizione autonoma di un’opera d’arte a persone con disabilità visiva. Il fatto che sia nato in un ambiente giovane e produttivo come quello dell’Accademia di Torino è un segnale certamente importante di interesse e sensibilità verso i temi dell’accessibilità culturale, e della diffusione di nuove competenze.