seminario
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Il seminario Arte e Percezione Sensoriale nasce dall’impegno comune del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Tactile Vision Onlus, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino, Attività Educative e Formative del PAV Parco Arte Vivente, La Galleria, Circoscrizione 8 e Città di Torino nell’ambito dell’accessibilità culturale. Da tempo ormai la città di Torino è il luogo in cui nascono e si sviluppano alcune tra le più interessanti esperienze di collaborazione tra istituzioni culturali e enti e associazioni che si occupano di accessibilità. Per tutti un’ampia fruizione del patrimonio culturale non è più solo una questione sociale, ma anche un fertile campo di ricerca e una sfida alle capacità di comunicare in maniera efficace e diversificata. Le precedenti esperienze del gruppo di lavoro e il desiderio di affrontare in maniera sperimentale questi temi ha segnato l’inizio di un percorso di ricerca condivisa, di cui questo seminario apre i lavori.

Il seminario è stato dedicato a operatori dei dipartimenti educativi, educatori, studenti di Università e Accademia, utenti UICI, arteterapeuti e, attraverso le voci di esperti di vari settori, è stata l’occasione per condividere strumenti e riflessioni. La prima parte della giornata è stata dedicata a considerazioni più teoriche: a partire dall’elogio della mano e dell’orecchio di Francesco Fratta, poi il punto di vista accademico sulla percezione e la parola, con Davide Lasagno e Fabio Levi. Giorgina Bertolino ha parlato dell’attenzione del contemporaneo ai temi altri dalla visibilità, Rolli degli strumenti che l’arte ha a disposizione per la comunicazione plurisensoriale, Taramino dell’esperienza curatoriale della Biennale relazionale Arte Plurale.
Il pomeriggio invece è stato dedicato alle esperienze pratiche: Flavia Navacchia e Valentina Borsella hanno raccontato rispettivamente le esperienze dell’UICI e della Fondazione Molo nei principali musei del territorio, e Orietta Brombin di come queste esperienze vengono costruite nei musei.