Città di Torino

Sei qui:

La Città di Torino partecipa con la Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie, Servizio disabili - Direzione Monica Lo Cascio, Dirigente Maurizio Pia.
La Direzione si prende cura dei cittadini in stato di bisogno attraverso servizi e prestazioni per persone con disabilità, adulti in difficoltà, anziani, minori, stranieri e nomadi con una programmazione congiunta della Città di Torino e delle ASL cittadine in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore.
In particolare il Servizio Disabili, accanto al ruolo assistenziale, ha sviluppato una vocazione culturale.

Dal 1982 La Galleria, Circoscrizione 8 nasce come laboratorio dedicato sia ad attività espressive sia alla ricerca, promozione e valorizzazione delle qualità artistiche di persone con disabilità, psichica e intellettiva, attraverso progetti di inclusione sociale e intercultura, conservazione delle opere, organizzazione di mostre, workshop ed eventi culturali in collaborazione con altri servizi pubblici e privati, la scuola e i servizi educativi museali.
Gli impegni preminenti sono Arte Plurale e la collezione di Arte Irregolare: Singolare e Plurale.
Dal 1993 Arte Plurale
, una manifestazione internazionale di arte relazionale che si svolge all’interno di contesti educativi e che concentra, intreccia, coinvolge in un complesso processo di riflessione, ricerca, espressione e comunicazione molte differenze sociali e culturali: servizi alla persona, associazioni, cooperative, scuola, musei e fondazioni. Curatrice Tea Taramino.
Dal 2001 InGenio: in pieno centro di Torino un luogo di esposizione e vendita delle produzioni artistiche e artigianali realizzate nei 90 laboratori dei sevizi cittadini (pubblici e privati) un punto di riferimento, uno spazio aperto alla cittadinanza e, soprattutto, a chi vuole incontrarsi per confrontarsi e per scambiare esperienze: una risorsa per eventi culturali quali la presentazione di libri, artisti, artigiani, progetti, ecc. Referente Patrizia Ventresca.
Dal 2001 Motore di ricerca, un progetto, concepito secondo un concetto di comunità attiva e solidale, che intende sperimentare e consolidare forme di collaborazione con le variegate realtà associative del territorio. Referente Chiara Gorzegno.
Dal 2009 Arte Cultura, Informa DisAbile, magazine di informazione a livello internazionale su teatro, musica, arti plastiche e visive, danza, cinema e letteratura, con indicazioni su festival, attività, gruppi e artisti con disabilità o contesti in cui si fa arte con e per persone con disabilità, approfondimenti, news, recensioni e segnalazioni anche su eventi e siti per l’Arte Irregolare.
Dal 2011 InGenio Arte Contemporanea, un laboratorio/galleria rivolto ad attività e sperimentazioni artistiche che guardano ai linguaggi della contemporaneità. Con questa distinzione si vuole sottolineare l'ulteriore apertura di InGenio al mondo della cultura per incrementare le esperienze con artisti e personaggi del mondo dell’Arte Contemporanea e dell’Arte Irregolare attraverso l’interazione con istituzioni scolastiche, università, musei e fondazioni e gallerie private. Curatori Tea Taramino e Enzo Bodinizzo. Referente Patrizia Ventresca.

citta_di_torino__logo_colori2

Per Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie
Servizio disabili
Tea Taramino e Maresa Pagura
tea.taramino@comune.torino.it
maresa.pagura@comune.torino.it

http://www.comune.torino.it/pass/arteplurale

Sede operativa: La Galleria - Circorcrizione 8
Corso Sicilia, 53
10133, Torino