LINK

Sei qui:

www.fondazionecarlomolo.it
Fondazione senza scopo di lucro che opera nel campo dell'assistenza sociale e sociosanitaria e della ricerca scientifica di interesse sociale su tre aree di intervento, afasia, sessuologia, neuroscienze.

www.afasialab.it
Il Laboratorio Sperimentale Afasia è un centro che si occupa di riabilitazione neuro-cognitiva del paziente afasico.

www.museisenzabarriere.org
Un sito dedicato a percorsi museali accessibili a tutti, in cui sono messe a disposizione competenze per progetti in tutti gli ambiti dell’accessibilità museale allo scopo di rendere il museo un luogo stimolante per tutti.

www.fondazionepaideia.it/ita/home
Una fondazione privata che opera per migliorare le condizioni di vita di bambini e famiglie che vivono situazioni di disagio, promuovendo iniziative specifiche e favorendo lo sviluppo di interventi sociali efficaci e innovativi.

www.cpdconsulta.it/it
La Consulta opera nel settore socio-assistenziale e sanitario e ha come obiettivo il conseguimento della promozione umana delle persone in difficoltà. Gestisce, inoltre, servizi informativi e di accompagnamento.

www.istitutosorditorino.org
Una fondazione senza scopo di lucro nata con lo scopo di fornire assistenza e istruzione ai bambini e ragazzi sordi e di formare i loro docenti. Organizza corsi di formazione e di Lingua dei Segni Italiana, la sua sede vanta una biblioteca, una palestra, aule, un teatro.

www.museocinema.it/museo_accessibile.php
Un museo ad alta tecnologia, che offre percorsi e strumenti tecnologici all'avanguardia per le disabilità che rendono ampiamente fruibili tutti i percorsi, dall'ottica alle collezioni.

www.palazzomadamatorino.it/pagina3.php?id_pagina=679
Ospita le collezioni del Museo Civico d’Arte Antica, con opere dal medioevo all’Ottocento. È dotato di percorsi educativi e materiali specifici dedicati alle disabilità.

www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione/progetti-speciali
Con l'Istituto dei Sordi di Torino ha steso il primo dizionario dei segni dedicato all'arte contemporanea, collaborano con Unione Cieche e Ipovedenti, sono promotori di numerose azioni dedicate al pubblico con disabilità e alla formazione di operatori.

www.gamtorino.it/contenuto2.php?pag=39
Ospita le collezioni artistiche permanenti dell'Ottocento e del Novecento. Sviluppa attività dedicate alle varie disabilità, grazie a mappe e percorsi tattili, laboratori plastici, visite guidate con traduzione LIS, workshop con gli artisti e progetti speciali.

www.museoomero.it
È uno dei pochi musei tattili al mondo, nato per promuovere l'integrazione delle persone con disabilità visiva, è oggi uno spazio innovativo e piacevole in cui conoscere l'arte attraverso la sorprendente prospettiva delle mani.

www.letturagevolata.it/letturagevolata
Promuove il diritto all'informazione e alla cultura per tutti, in particolare per le persone con disabilità visiva e per gli anziani, sperimenta e progetta materiale ingrandito, tattile e sonoro per favorire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.